Giuseppe Montella
IIlimity Bank
Head of Digital Strategy and Design di iIlimity
Giuseppe Montella è attualmente Head of Digital Strategy and Design di illimity.
Napoletano d’origine e milanese d’adozione, di sé dice: «51% creatività napoletana e
49% focalizzazione milanese».
La sua carriera lo ha portato ad esplorare tante prospettive di business: ha
trascorso 13 anni in Vodafone occupandosi di strategia di innovazione, nuovi
prodotti e canali digitali.
Nel 2018 è entrato in illimity per fare disruptive innovation attraverso il
coinvolgimento dei clienti e la prototipazione di nuove esperienze. Un percorso
professionale segnato dalla buona sorte («mi sono trovato al posto giusto nel
momento giusto», afferma), che gli ha consentito di essere in prima linea in luoghi in
cui l’innovazione si è fatta davvero.
«Il mio percorso è atipico: arrivo al design dalla strategia e dal business.
Nei territori del business ho imparato l’importanza di mettere il cliente al
centro del progetto. Il mio lavoro è trovare l’equilibrio fra desiderio e
necessità, fra soddisfazione del cliente e sostenibilità finanziaria.
Occuparsi solo di uno dei due poli è limitante, perché tende a semplificare
troppo la realtà.
Il digital non è solo un canale ma è uno strumento di costruzione di
valore, per i clienti e per l’azienda.
Un brand che vuole essere futuro deve costruire relazioni e valore per i
suoi clienti presenti e futuri. Io credo fermamente nel passaparola e so
quanto efficace possa essere. Un brand di successo sa guardare oltre un
orientamento agli obiettivi di breve termine e sa concentrarsi sulla
creazione di valore con tempi “naturali”.»
Insegna Design al Politecnico di Milano dal 2018 ed è lecturer presso Bocconi, IUSVE,
Business School Sole24 ore. Ogni lezione diventa un playground: momento di
confronto, sperimentazione e contaminazione con giovani talenti.
Papà di due meravigliose bambine, Emma e Viola.
Adora il mare ed il suo senso di infinito e di libertà.