L’interazione con i clienti è vista di sovente come un’opportunità da sfruttare commercialmente, quasi dimenticandosi di quanto sia importante custodire, proteggere e far crescere negli anni la relazione tra il brand e il suo mercato.
In un tale contesto la personalizzazione, sofisticata e fondata su una gestione etica dei dati del cliente, rappresenta una necessaria e inevitabile frontiera da esplorare per tutti coloro che gestiscono progetti, budget e tecnologie di marketing. Ed è probabilmente saggio mettere in discussione gli standard tecnologici che da anni tutti seguiamo, rivedendoli a favore dei nuovi paradigmi basati su dati di prima parte, informazioni destrutturate, AI e memorizzazione vettoriale.
Brunello Cucinelli, la cui strategia di innovazione cerca sempre di unire la tecnologia più avanzata con la valorizzazione dell’essere umano e delle sue qualità, nell’ultimo decennio ha rappresentato per tanti un caso di studio, anche su tali tematiche.
Durante il workshop ci confronteremo con Francesco Bottigliero – Chief of Humanistic Technology di Foro delle Arti, già iCEO in Brunello Cucinelli dal 2012 - e con Maurizio Capobianco - Vice President di Salesforce, multinazionale americana che ha l'obiettivo di aiutare le aziende italiane a crescere ed innovare tramite processi di digitalizzazione.