Scheda intervento

Esperienze di vendita personalizzate con il conversational commerce

Secondo il report "Maximize the ROI of Chat in Commerce Activities" di Aberdeen Research, interagire con gli acquirenti in real-time può portare a una crescita del 75% in termini di revenue sull'anno e dell' 89%, in termini di opportunità di cross-selling e up-selling.

Oggi l'esperienza di vendita online può essere potenziata dall'intelligenza artificiale dei chatbot di ultima generazione, che supportano il cliente in ogni fase del customer journey, contribuendo alla riduzione del churn e all'aumento della lead generation e del conversion rate.

Gli e-commerce virtual assistant creati con Crafter.ai, ad esempio, forniscono risposte e assistenza in tempo reale, facilitano il tracking di ordini e spedizioni e il recupero dei prodotti nel carrello, presentano proposte di up-selling, cross-selling e offerte custom, supportano il processo di lead generation.

L'esperienza di acquisto può essere ulteriormente personalizzata grazie a PortrAIt: tecnologia di profilazione psicometrica in grado di rilevare, entro pochi scambi di conversazione, i principali tratti caratteriali dell'interlocutore tra cui la propensione all'acquisto o la sensibilità verso un particolare stile comunicativo.