Scheda intervento

eCommerce: sulla strada dell’omnicanalità, tra sfide e opportunità

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Negli ultimi 10 anni il Retail ha vissuto un periodo di grande trasformazione spinto dall’innovazione tecnologica e dall’evoluzione nei modelli socio-culturali, che hanno portato a nuove forme di interazione tra negozi, prodotti e clienti. In questo contesto, quindi, l’omnicanalità è una condizione naturale e imprescindibile. In questo intervento parleremo di omnicanalità ad ampio spettro, con una panoramica di case dall’Italia e dal mondo, per poi focalizzarci su un caso concreto, quello di Iperbimbo

Per Iperbimbo, rivenditore leader di prodotti per l'infanzia, l'obiettivo principale oggi è quello di coinvolgere al meglio il cliente in tutti i canali ed in tutte le fasi del suo processo d’acquisto, abbracciando così una strategia omnichannel che metta i neo genitori e le loro esigenze al centro. Solo l’ omnicanalità, infatti, consente a ogni mamma di gestire con totale flessibilità le proprie esigenze: dal supporto del Customer Service online, alla gentilezza del personale di punto di vendita, fino agli acquisti per la crescita del bambino, da fare indifferentemente a casa come in negozio. Questo caso specifico, quindi, fa scuola nella costruzione dell’ omnicanalità non più come semplice opportunità commerciale, ma come vero servizio all’utente

Instilla e IperBimbo racconteranno come stanno creando un eCommerce omnichannel centrato sulla persona, in questo caso la neo coppia. Un caso studio ancora aperto, che ci insegna a rivedere l'approccio all'omnicanalità, partendo dalla user experience.