Nel giro di pochi anni le tematiche ESG sono state poste al centro delle questioni politiche ed economiche e, di conseguenza, la sostenibilità è entrata a far parte delle strategie di business proprio in virtù del fatto che le aziende più attente alla sostenibilità producono migliori risultati e sono meno esposte a rischi.
Con la nuova Direttiva Europea sulla Sostenibilità, la CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive), l’obbligo di rendicontazione sulle tematiche ESG si estende anche alle imprese più piccole.
In questo contesto, le imprese si stanno dotando sempre più di competenze ESG e di supporti tecnologici per affrontare il tema della sostenibilità e la raccolta dei dati in vista della pubblicazione del report ESG.
In risposta a questo problema esistono software appositi come Elyze, sviluppato dalla startup innovativa ESGnext.
L’applicativo Elyze è in grado di gestire, monitorare e rappresentare i dati di sostenibilità in modo dinamico e interattivo al fine di supportare le aziende nella redazione del Bilancio di Sostenibilità.
Elyze è un applicativo multitenant che permette di monitorare e gestire i dati ESG in un unico database.
Grazie alla sua reportistica fruibile e interattiva consente alle imprese di redigere facilmente il bilancio di sostenibilità comunicando in modo semplice ed efficace i risultati raggiunti rispetto ai temi ESG.
Grazie ad Elyze ogni azienda può gestire i dati ESG in completa autonomia, utilizzando il software come un raccoglitore di informazioni sulla sostenibilità.