Scheda intervento

Moleskine ed una nuova omnicanalità: sui canali B2B e B2C

Nel tempo della tecnologia frenetica, Moleskine celebra con orgoglio l’arte dell’impronta umana: il piacere di prendere carta e penna e liberare il proprio talento. Sempre attenta all'innovazione e ai propri clienti, Moleskine usa la tecnologia per migliorare la esperienza del cliente, un elemento da sempre fondamentale.

Ha ripensato il proprio canale e-commerce, sia verso i consumatori finali che distributori rivenditori, con il cliente al centro e grazie ad un disegno unico tra il canale Commerce, Customer Care, Marketing, l’azienda ha migliorato la conoscenza dei propri clienti, offrendo un’esperienza di acquisto personalizzata ed ottimizzando le varie fasi del flusso di vendita. I risultati sono stati immediati: una diminuzione del 50% del bounce rate sul sito ed una diminuzione del 40% delle richieste di supporto al customer service, e-mail click rate aumentato del 40% ed open rate raddoppiato.

Ci confrontiamo oggi con Davide Nebbia, Vice President Moleskine Digital - con ventennale esperienza in diverse industrie: Fashion & Luxury, Oil & Energy, Logistics, Automotive - e con Maurizio Capobianco, Vice President di Salesforce, multinazionale americana che ha l’obiettivo di aiutare le aziende italiane a crescere ed innovare tramite processi di digitalizzazione.